Antico borgo Trattativa riservata - Semi-indipendente
Nel Comune di Campo nell’Elba, nel caratteristico borgo della Pila, bellissima e particolare proprietà immobiliare con ingresso indipendente. La Pila dista 1,5 km dalla spiaggia di Marina di Campo, è dotata di tutti i servizi essenziali (supermercato, bar, edicola, aeroporto, fermata bus per tutte le direzioni) ed è collegata al paese da una pista ciclabile.
Tutta la casa è stata finemente ristrutturata in tutte le sue parti, esterne ed interne. Un piccolo cortile pavimentato in cotto, dotato di vani contenitori, è corredato di tenda per il sole, tettoia e zona barbecue. All’esterno corrono gronde immurate, marciapiedi in granito su cui insistono un grande armadio ripostiglio e l’addolcitore per togliere il calcare dall’acqua che dalla cisterna di proprietà porta l’acqua alla casa.
L’abitazione, disposta a U intorno al cortile, ha altezze che variano da 270 a 460 cm; il tetto all’interno presenta travature in legno di castagno ed è stato completamente ristrutturato con sughero, argilla espansa e impermeabilizzante.
La ristrutturazione degli impianti elettrico ed idraulico ha reso gli ambienti sicuri e particolarmente curati.
Dall’ingresso si procede a sinistra in un ampio living con cucina a vista in muratura e mobili contenitori in castagno; da lì si accede i una cameretta con armadi a muro e bagno. Nell’ingresso si trova un capiente armadio a muro che contiene anche la lavatrice. A destra dell’ingresso si trova la libreria studio, il secondo bagno finestrato e la camera da letto dotata di due finestre da cui si può godere la vista mare.
Edificio in Classe Energetica G