Lenzuola senza nodi? Ecco come evitare disastri in asciugatrice

Image

Vengono condivisi 5 consigli per evitare che le lenzuola si annodino in asciugatrice. Seguendo i consigli degli esperti, sarà possibile mantenere le lenzuola in perfetto stato senza nodi fastidiosi dopo il lavaggio.

Agitare le lenzuola prima di asciugarle

Per evitare che le lenzuola si annodino in asciugatrice, è utile agitare le lenzuola prima di metterle nel cestello. Questo semplice gesto aiuta a separare il lenzuolo superiore da quello inferiore e riduce la probabilità che si intreccino.

Fare una pausa durante il ciclo di asciugatura

Se avete un letto grande con lenzuola di grandi dimensioni, durante il ciclo di asciugatura è consigliabile effettuare una pausa a metà del ciclo. In questo momento potete estrarre le lenzuola, scuoterle e poi rimetterle in asciugatrice per terminare l’asciugatura.

Questo aiuta a mantenerle senza pieghe e permette un’asciugatura completa.

Utilizzare palline di asciugatura o palline da tennis

Palline di lana per asciugatrice o pulite palline da tennis possono risultare molto efficaci. Grazie al loro peso e rimbalzo, aiutano a mantenere separati i tessuti durante l’asciugatura, prevenendo così l’annodamento delle lenzuola.

Aggiungere un asciugamano pulito

Aggiungere un asciugamano pulito in asciugatrice può svolgere una funzione simile a quella delle palline da tennis.

L’asciugamano aiuta a mantenere distanti i tessuti, riducendo anche il tempo di asciugatura e assorbendo l’umidità in eccesso. Ricordate che l’asciugamano deve essere pulito per evitare di dover lavare di nuovo le lenzuola.

Creare separazione tra le lenzuola

Non lavate e asciugate troppo grandi quantità di lenzuola in un unico carico. Maggiore è la quantità di tessuti grandi, maggiore è la possibilità che si annodino.

È consigliabile separare i carichi: ad esempio, un carico con il lenzuolo inferiore e altri articoli, e un altro carico con il lenzuolo superiore e altri oggetti.

Leggi  Trasforma la tua casa in un'oasi naturale con il design biophilic

Inoltre, non sovraccaricate mai la lavatrice o l’asciugatrice; riempiteli solo fino a circa 3/4 della loro capacità per i carichi maggiori.

  • Casa
  • Casa
  • Lenzuola senza nodi? Ecco come evitare disastri in asciugatrice