I comuni

Le 8 Comuni dell'Isola d'Elba

I comuni


PORTOFERRAIO

Capoluogo e principale centro portuale dell’Elba, si trova sulla costa nordorientale su di un promontorio che ne delimita a nord la baia.
Portoferraio è tra i comuni più antichi dell’isola, le sue origini risalgono ai liguri, agli etruschi e ai greci prima di diventare colonia romana con il nome di Fabricia.

MARCIANA

E’ situata sulle pendici del Monte Capanne nella parte occidentale dell’Elba a 375 metri s.l.m., è tra gli insediamenti più antichi dell’isola, la sua fondazione risale al 35 a.C.

MARCIANA MARINA

Questo antico borgo di pescatori è il più piccolo comune della Toscana ed è divenuto autonomo nel 1884 distaccandosi da Marciana Alta. Disposto a semicerchio intorno ad un’insenatura della costa nord-occidentale dell’Elba il territorio è limitato alla fascia costiera.

CAMPO NELL’ELBA

Si trova nella parte più meridionale e pianeggiante dell’isola e si estende dal golfo di Lacona fino a Pomonte.

CAPOLIVERI

Posto nella parte sud orientale dell’Elba il paese si affaccia a terrazza su una dorsale del Monte Calamita, a 167 metri s.l.m.

PORTO AZZURRO

Si affaccia sul Golfo di Mola, la più ampia insenatura della costa orientale dell’Elba con il suo porto ben riparato dove attraccano tanti imbarcazioni da turismo.

RIO MARINA

Il paese si trova nel versante orientale dell’isola in una piccola insenatura di mare contornata da colline la cui terra, rossa per l’ossido di ferro, ne ricorda il ricco passato minerario.

RIO NELL’ELBA

L’abitato è arroccato su di un colle a circa 170 metri s.l.m., nel versante nord-orientale dell’Elba.
Tra i paesi più antichi dell’isola, con origini nell’età del bronzo, conserva numerose tracce del suo passato e tra queste vi sono anche reperti archeologici marini.